Vedere Napoli  dalla sagliuta d'o Petraro!
Le scale del Petraio

Vedere Napoli dalla sagliuta d'o Petraro!

Sabato 10 maggio si terrà a Napoli‘ A Sagliuta d’o Petraro tour, un’occasione per visitare e conoscere uno dei quartieri più caratteristici della città partenopea, il Petraio.

Il Petraio è una zona di Napoli che prende il nome dell'omonimo borgo (Gradini del Petraio, Discesa del Petraio, Vico del Petraio, Largo del Petraio, Rampe del Petraio, Salita del Petraio, Via Filippo Palizzi e Via Achille Vianelli) sulla collina del Vomero. Il termine Petraio non deriva dal nome di una cava di pietre, ma da un luogo dove le piogge alluvionali depositano i ciottoli. Il tracciato della salita, infatti,  ricalca il tracciato di uno dei tanti alvei alluvionali del Vomero, dove successivamente venne realizzato un borgo. Alle spalle di Corso Vittorio Emanuele comincia una tortuosa scalinata di 503 gradini che rappresenta il centro di tutto il quartiere.  Il Petraio è una delle centinaia di scale della città di Napoli. Le scale furono realizzate tra il ‘500 e il ‘600 ed erano originariamente frequentate prevalentemente da pastori e lavandaie. Tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 il Petraio divenne un luogo abitato da famiglie benestanti che vi costruirono caratteristiche villette in stile liberty.

Oggi la discesa lungo la scalinata del Petraio è un’attrazione turistica grazie ai suggestivi scorci sulla città, tra terrazzini fioriti e casette antiche dai colori vivaci. Una delle manifestazioni che richiama una gran quantità di pubblico è appunto‘A Sagliuta d’o Petraro tour.

Sabato 10 maggio alle ore 15.00 l’Associazione I Lazzari presieduta da Davide Brandi organizza questo tour tutto napoletano da non perdere. Accompagnati da una guida i partecipanti partiranno dal piazzale della funicolarebdi via Morghen e scenderanno verso i quartieri Spagnoli . A Sagliuta d’o Petraro tour durerà circa un paio d’ore e il biglietto di partecipazione è di 15,00 euro. E’ però necessaria la prenotazione al numero 3318923006 e fino ad esaurimento posti.

Giornaleria.it

Viaggi, sport, spettacoli, sapori, attualità. Giornaleria si rivolge a persone curiose, amanti della bellezza, ispirate dal desiderio di sapere per vivere meglio. News e consigli, opinioni e dibattiti. Giornaleria è un'agorà plurale ed inclusiva, sorprendente e ben educata, vivace e sorridente

Giornaleria Social

Contatta la Redazione