Veleni sulla penultima giornata di campionato di Serie A. L'arbitro campano Marco Guida è stato designato come AVAR per la sfida Inter-Lazio. E' scoppiata immediatamente la rivolta dei tifosi dell'Inter preoccupati delle recenti dichiarazioni di Marco Guida riguardo ai pericoli percepiti a Napoli.
"Io vivo la città di Napoli e abito in provincia. Ho tre figli e mia moglie ha un'attività. È una scelta personale. La mattina devo andare a prendere i miei figli e voglio stare tranquillo. Il calcio da noi viene vissuto come molta emotività. Quando ho commesso degli errori non era così sicuro passeggiare per strada, così come andare a fare la spesa. Pensare di sbagliare ad assegnare un calcio di rigore e di non poter uscire due giorni di casa per svolgere le mie attività sportive non mi fa sentire sereno.
Per questi motivi, Marco Guida ha chiesto ed ottenuto di non dirigere più gare del Napoli. Ma stavolta le sue decisioni al VAR potrebbero esser comunque determinati per l'assegnazione dello scudetto. Marco Guida, dopo quelle dichiarazioni, può esser sereno ed imparziale? Esiste il pericolo concreto che la sua mancata serenità e sicurezza possa inficiare la regolarità del torneo?
Ritengo le parole di Marco Guida gravissime e molto pericolose. Ha lanciato accuse generiche contro Napoli ed i suoi tifosi. Ed ha pubblicato dichiarato di non sentirsi sicuro e sereno. In questa condizioni, Marco Guida non può più arbitrare alcuna partita in serie A. Né del Napoli, né di qualsiasi altra squadra. Specialmente se c'è in gioco lo scudetto. Il sospetto che le sue decisioni possano esser condizionate dalle tensioni ambientali e più che fondato. Ne tenga conto il designatore ed annulli la sbagliata decisione sospendendo Marco Guida almeno fino alla fine della stagione.