Sanità e Scampia. La cultura come strumento di riscatto sociale

Sanità e Scampia. La cultura come strumento di riscatto sociale

E' iniziato un nuovo capitolo per la storia delle Edizioni San Gennaro. La casa editrice della Fondazione di Comunità San Gennaro ha infatti siglato un accordo di collaborazione con la storica realtà editoriale Marotta & Cafiero: due importanti espressioni culturali della città che condivideranno idee e competenze per realizzare nuovi progetti di sviluppo. Un passo che inoltre rafforza il legame tra il Rione Sanità e Scampia attraverso il potere dei libri e dell'editoria indipendente.

Marotta&Cafiero, storica casa editrice fondata nel 1959, ha visto una svolta radicale nel 2010, quando è stata rilevata dall'associazione "Voci di Scampia" e trasferita nel cuore di uno dei quartieri più complessi di Napoli. Da allora, la casa editrice si è distinta per il suo impegno sociale, e con la libreria La Scugnizzeria ha creato un punto di riferimento per la comunità, offrendo non solo libri, ma anche eventi, laboratori e spazi di aggregazione inclusivi. 

Le Edizioni San Gennaro rappresentano un progetto editoriale che mira a raccontare e valorizzare il Rione Sanità e la città attraverso la pubblicazione di libri che ne celebrano la storia, l'arte e la cultura. La casa editrice si sviluppa come naturale evoluzione di una realtà complessa e sempre in crescita, che ha lo scopo di dar voce al bisogno di diffondere e condividere lo strumento di cultura per eccellenza: il libro. 

La collaborazione tra queste due case editrici avviene non solo per una convergenza di intenti, ma rappresenta un'azione concreta che affonda le radici nella comune volontà di costruire, attraverso la cultura, nuove prospettive di riscatto e sviluppo sociale. 

“Unire le forze di due realtà editoriali che hanno fatto della rigenerazione culturale la loro missione - dichiara Pasquale Calemme, il presidente della Fondazione di Comunità San Gennaro - significa rafforzare il legame tra territori che condividono le stesse sfide e le stesse speranze. Il libro, in questo contesto, non è solo un prodotto editoriale, ma un ponte che unisce comunità, storie e persone. Siamo orgogliosi di sostenere un progetto che ribadisce il valore della cultura come strumento di riscatto, crescita e inclusione per il Rione Sanità, per Scampia e per tutta Napoli."

"In una città dove le librerie chiudono e la memoria si perde, noi decidiamo di andare controcorrente. - dichiara Rosario Esposito La Rossa, anima e direttore editoriale di Marotta & Cafiero - Creiamo un ponte tra Scampia e il Rione Sanità, due luoghi che troppo spesso vengono raccontati solo per i loro problemi, ma che in realtà sono fucine di idee, cultura e cambiamento. Per me riuscire a portare avanti un progetto del genere, in questo contesto, è incredibile. Perché credere nei libri, nelle idee e nei sogni, qui, non è solo un atto di speranza: è fare rivoluzione."

Contestualmente alla firma dell’accordo sono state presentate le nuove collane e i progetti di riedizione di alcune opere che Edizioni San Gennaro ha pubblicato con successo negli ultimi anni.

Ad arricchire la collaborazione, il coinvolgimento della Cooperativa La Paranza che, fedele alla sua missione sociale, renderà protagonisti dei molteplici progetti editoriali i giovani del Rione Sanità con l’obiettivo di rendere il libro sempre di più strumento di educazione e promozione culturale. 

Il prossimo evento pubblico vedrà Edizioni San Gennaro ospite degli spazi di Marotta & Cafiero al Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà dal 15 al 19 maggio. Il prestigioso evento sarà l’occasione per presentare il primo libro di questa virtuosa cooperazione: “Corrispondenze” opera dello scrittore e giornalista olandese Gert Hage, dedicato alla sua esperienza nel Rione Sanità.

 

Giornaleria.it

Viaggi, sport, spettacoli, sapori, attualità. Giornaleria si rivolge a persone curiose, amanti della bellezza, ispirate dal desiderio di sapere per vivere meglio. News e consigli, opinioni e dibattiti. Giornaleria è un'agorà plurale ed inclusiva, sorprendente e ben educata, vivace e sorridente

Giornaleria Social

Contatta la Redazione