La professoressa Annamaria Colao , ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli è stata nominata capo spoke 5 di OnFoods, un grande progetto finanziato dall’Unione Europea con fondi PNRR e patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. La professoressa Colao ha il ruolo di coordinamento della parte specifica che si riferisce alla Fisiologia.
L’obiettivo del progetto OnFoods è intervenire sui sistemi alimentari, concentrandosi sulla sostenibilità e lavorando su sicurezza, protezione e salute. Questa missione è estesa a università, centri di ricerca e aziende e riunisce e coordina il lavoro di 26 organizzazioni pubbliche e private, leader nella ricerca scientifica e nell’innovazione sostenibile dei sistemi alimentari. Altro obiettivo fondamentale del progetto è utilizzare l’intelligenza artificiale per aiutare i cittadini nella gestione degli input calorici, nella corretta alimentazione e nella cura dell’obesità.
Inoltre, l'Unità di Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II sarà per un altro triennio in prima linea come Centro Collaboratore per la Gestione dell'Obesità (COM) da parte di EASO - European Association for the Study of Obesity.
"Stiamo studiando come mangiano gli italiani e i loro stili di vita - afferma la professoressa Colao - e i risultati saranno presentati il prossimo 6 agosto ad Osaka nell'ambito dell'expo in Giappone. I primi riscontri finora sono poco confortanti: in Italia, la patria della Dieta Mediterranea, i cittadini mangiano male, ignorando quasi del tutto i dettami del corretto consumo del cibo".
L'intero di raccolta dei dati circa le abitudini alimentari degli italiani lavoro è svolto dal Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università Federico II in collaborazione con altre università italiane e ad altri centri di ricerca, che stanno lavorando a stretto contatto. Dalla corretta alimentazione, passano anche le cure di tante altre malattie come spiga la professoressa Colao: "L'obesità è una vera e propria pandemia e il controllo del metabolismo permette di prevenire malattie cardiovascolari e cancro".