Importante riconoscimento internazionale per l’Ospedale Fucito di Mercato San Severino parte dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno.
Carmela Abbatiello giovane gastroenterologa di 34 anni del reparto di Endoscopia Operativa è stata selezionata tra le 12 migliori endoscopiste provenienti da Europa, Asia e Nord Africa per partecipare ad un prestigioso corso di formazione che farà tappa in diverse città europee fino a febbraio 2026.Il reparto di Endoscopia Opeartiva, grazie a questa opportunità offerta alla dottoressa Abbatiello , sarà coinvolto in convegni europei per presentare i dati sui progressi nel trattamento delle patologie tumorali dell’apparato digerente e del pancreas. Grande soddisfazione del dottor Attilio Maurano: “La dottoressa Abbatiello è un medico attento e studioso. La sua selezione è motivo di orgoglio per tutto il nostro team.”
La giovane dottoressa spiega che la sua selezione è avvenuta grazie al suo curriculum e all’attività di ricerca svolta in reparto.
L’Endoscopia Operativa è una tecnica endoscopica mirata allo studio del tratto gastroenterico superiore ed inferiore. È una tecnica che si basa sull’utilizzo di un endoscopio simile a quello adoperato per le più comuni gastroscopie e colonscopie ma che consente, mediante l’utilizzo di ultrasuoni (come l’ecografia), di analizzare le pareti degli organi e le strutture anatomiche adiacenti. Questa metodica permette, infatti, di acquisire immagini dettagliate del tratto gastroenterico e consente di valutare in modo accurato patologie che interessano l’esofago, lo stomaco, il colon-retto ma anche gli organi ad essi contigui (mediastino, pancreas, vie biliari e fegato). Inoltre, mediante l’utilizzo di un ago sottile che viene inserito attraverso l’ecoendoscopio, è possibile eseguire campionamenti di cellule e tessuti qualora questo risulti utile per una più accurata definizione della malattia. Tale metodica consente, inoltre, di aspirare cisti, pseudocisti o raccolte liquide a fini diagnostici/terapeutici e anche di iniettare sostanze anestetiche utili al controllo del dolore che può essere presente in alcune malattie pancreatiche.
Anche il direttore dell’AOU Ruggi , Vincenzo D’Amato sottolinea l’importanza e l’orgoglio per il riconoscimento ottenuto dalla giovane dottoressa Abbatiello e sottolinea l’affidabilità a livello nazionale ed internazionale dell’ospeda