
Grande successo di GustArte per il primo show cooking stellato svoltosi nella Galleria Arte Barbato di Scafati. La serata è nata dal desiderio dei galleristi Marisa Nastro e Franco Barbato di promuovere nella loro galleria eventi sempre più coinvolgenti e innovativi . L’incontro tra il Maestro Ferruccio Gard e lo chef stellato Lorenzo Montoro, proprio alla Galleria Arte Barbato , ha ispirato GustArte, un viaggio gustativo e sensoriale dove i sapori della tradizione amalfitana hanno incontrato le contaminazioni della cultura contadina dell’Agro Nocerino -Sarnese. Curatrice dell’evento è stata Maria Ferrara che ha sottolineato come” lo chef ha la stessa armocromia del pittore perché deve saper miscelare sapientemente forme e colori oltre il gusto”.

Durante lo show cooking lo chef Lorenzo Montoro ha presentato agli ospiti un menù completamente ispirato ad alcune opere presenti nella Galleria Barbato. E così le meravigliose tele di Alfonso Sacco, Susy Manzo, Amedeo Cianci , Ferruccio Gard ed Athos Faccincani sono diventati piatti dai colori ricercati e dal profumo inebriante , che hanno conquistato i fortunati degustatori prima attraverso la vista e l’olfatto e poi assolutamente attraverso il gusto. Un’esperienza sensoriale completa ed appagante che ha dimostrato come l’arte culinaria e l’arte pittorica abbiamo lo stesso fine, cioè quello di emozionare e coinvolgere il fruitore.
“La cucina è arte – ha dichiarato soddisfatto a fine serata Lorenzo Montoro, executive chef de Il Flauto di Pan di Villa Cimbrone, Stella Michelin- ed è stato per me emozionante ricreare nei miei piatti i colori, le geometrie e i volumi delle opere d’arte esposte nelle Galleria Barbato.”

“Il nostro piacere è quello di portare in Galleria l’arte in tutte le sue manifestazioni, offrendo ai nostri ospiti esperienze della bellezza emozionanti e originali. Lo show cooking di stasera è stata una prima volta che speriamo di ripetere al più presto.”- ha detto Marisa Nastro .

“La Galleria Barbato ama e celebra l’arte in tutte le sue espressioni. L ’arte da ammirare con la vista e stasera con GustArte l’arte da gustare anche con olfatto e gusto. Perchè quello che accomuna un bel quadro ad un piatto di alta cucina è la capacità di suscitare emozioni e piacere in chi ne fa esperienza.”- ha concluso Franco Barbato.
Una serata trascorsa piacevolmente per tutti gli ospiti che si sono concessi il privilegio di assaporare piatti preparati da Lorenzo Montoro, chef stellato, seduti magari di fronte ad una coloratissima veduta della Costiera Amalfitana di Athos Faccincani grazie all’iniziativa della Galleria Barbato.
