Dal 22 marzo al 5 aprile a Parigi va in scena "Snoopy in Style: Una storia dei Peanuts e della moda", un'esposizione aperta al pubblico gratuitamente all’Hôtel du Grand Veneur,
La mostra celebra un anniversario importante: i 75 anni dei Peanuts, i personaggi nati dalla matita di Charles M.Schulz.
"Snoopy In Style: Una storia dei Peanuts e della moda" nasce su iniziativa del Charles M. Schulz Museum and Research Center a Santa Rosa, in California, città dove il disegnatore di Minneapolis si è spento nel 2000.
La mostra celebra principalmente Snoopy ma figurano anche i suoi amici: Charlie Brown, Linus, Lucy e Woodstock.
Tutti ricordiamo la maglia gialla con la striscia nera a zig zag indossata da Charlie Brown e quella verde di Piperita Patty. Con la mostra parigina "Snoopy In Style", si potrà apprezzare l'evoluzione degli abiti dei personaggi creati dal genio di Charles M. Schulz e la loro influenza sulla cultura pop, in vista appunto del 75° anniversario della prima striscia a fumetti dei Peanuts, che cadrà il 2 ottobre. Per l’’occasione ben 75 case di moda hanno curato gli outfit di Snoopy e compagni. Passeggiando tra le vetrine con i peluche riccamente abbigliati si potrà fare un tuffo nello stile delle Maison più celebri del mondo, tra cui spiccano le grandi griffe italiane e francesi
Quello dell'abbigliamento non è un tema secondario per la fortunata e amata brigata di Schulz: alle sue prime apparizioni Charlie Brown non aveva la sua iconica maglietta e la posizione di Piperita Patty su cosa indossare per andare a scuola precedeva un cambiamento legislativo per l'uniforme delle ragazze. Snoopy, poi, è stato vestito da alcuni dei migliori stilisti del mondo, da Chanel a Fendi a Vivienne Westwood.
Per le versioni in peluche del mitico bracchetto e di sua sorella sono in mostra 74 outfit, inclusi quelli disegnati da Dolce & Gabbana, Betsey Johnson, Zac Posen e Christian Siriano.
"Abbiamo bambole di ogni singolo stilista da tutto il mondo. Chanel è qui. Karl Lagerfeld è qui. Dolce & Gabbana, Balmain…", ha detto Melissa Menta, dirigente di Peanuts Worldwide. "Abbiamo anche 18 set di bambole che includono Lacoste e anche Valentino di Alessandro Michele."