Acerra. Assedio al Castello. Sbandieratori, cavalieri, battaglie nel Centenario

Acerra. Assedio al Castello. Sbandieratori, cavalieri, battaglie nel Centenario

Torna ad Acerra uno degli appuntamenti più attesi e significativi per la comunità cittadina: la rievocazione storica dell’“Assedio al Castello del 1421”, evento che celebra il legame profondo tra il territorio e le sue radici medievali. La città si prepara a rivivere atmosfere antiche attraverso un’iniziativa che coniuga tradizione, partecipazione e valorizzazione culturale, trasformando il centro urbano in un suggestivo palcoscenico a cielo aperto. La manifestazione è stata confermata e ufficialmente inserita nel Cartellone degli Eventi Metropolitani 2024-2025, con il sostegno della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania e si articolerà in quattro giornate con un programma ricco di appuntamenti rievocativi e spettacoli dal vivo che coinvolgeranno tutti i cittadini.

Le celebrazioni prenderanno avvio domenica 18 maggio 2025, con la seconda edizione del Torneo degli Sbandieratori, in programma dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il Parco Comunale di Via Manzoni. L’evento sarà anticipato, alle ore 16:30, da una suggestiva partenza del gruppo degli sbandieratori dal Castello dei Conti, luogo simbolo della manifestazione.

Il programma proseguirà nell’ultimo weekend di maggio, a partire da venerdì 30, con l’allestimento di un Campo Medievale lungo il fossato del Castello dei Conti, che resterà visitabile fino alla mattinata di domenica 1 giugno. Il campo offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva nella vita quotidiana medievale, tra accampamenti, figuranti in costume e antiche usanze.

Sabato 31 maggio, alle ore 19:00, si terrà la seconda edizione della Giostra del Cavaliere, presso il Parco Comunale di Via Manzoni. In un’atmosfera carica di fascino e tensione storica, i cavalieri si sfideranno in prove di destrezza e coraggio, rievocando i tornei d’epoca in una cornice altamente scenografica.

La manifestazione culminerà domenica 1 giugno, con due momenti di grande intensità e partecipazione popolare: alle ore 11:00 partirà il Corteo Storico, che attraverserà le vie cittadine partendo dal Castello dei Conti; in serata, dalle ore 19:00 alle ore 21:00, si terrà l’attesa rappresentazione dell’Assalto al Castello, rievocazione scenica dell’episodio che dà il nome all’intera iniziativa.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta televisiva su Canale 21, al fine di assicurare massima diffusione all’evento anche oltre i confini comunali e di offrire visibilità alle bellezze storiche e culturali della città di Acerra.

Il 16 maggio 2025 ricorre il Centenario dell’acquisizione a patrimonio pubblico del Castello dei Conti di Acerra, un evento di straordinario valore storico e culturale per la comunità. Esattamente cento anni fa, il 16 maggio 1925, il Consiglio Comunale guidato dall’allora sindaco Achille Aversano deliberava l’acquisto del Castello ex feudale appartenuto al Conte Carlo Spinelli, segnando così un punto di svolta nella storia cittadina.

A distanza di un secolo, il Castello dei Conti, oggi importante centro museale e culturale, continua a essere simbolo identitario e luogo di aggregazione, crescita e valorizzazione del patrimonio storico della città.

Per rendere omaggio a questo memorabile traguardo, l’Amministrazione comunale – con il sostegno economico della Regione Campania, Legge di stabilità reginale n. 25 del 30.12.2024 - ha promosso un programma di eventi commemorativi, finalizzati a valorizzare uno dei simboli più rappresentativi dell’identità storica, architettonica e culturale della città.

Tra le iniziative in programma per celebrare il Centenario, particolare rilievo assume la messa in onda di uno speciale televisivo dal titolo “Il Castello delle meraviglie”, realizzato in collaborazione con Canale 21 con la regia di Alessandro Corrado e la conduzione di Peppe Iannicelli.

Il documentario andrà in onda venerdì 16 maggio 2025 alle ore 20:10, proprio nel giorno dell’anniversario dell’acquisizione, con una replica prevista per mercoledì 28 maggio alle ore 23:40. Lo speciale accompagnerà gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso la storia del Castello dei Conti di Acerra, illustrandone l’evoluzione architettonica e il progressivo adattamento alle nuove funzioni culturali. Attraverso immagini suggestive, documenti d’epoca, ricostruzioni storiche e contributi di esperti, il racconto offrirà una narrazione ricca e coinvolgente, capace di restituire il significato profondo di questo luogo simbolico e il ruolo centrale che ha assunto nella vita della città.

Nell’ambito delle celebrazioni, è inoltre prevista la presentazione ufficiale della ristampa del volume “Il castello nella Contea di Acerra” del Dott. Antonio Santoro, testo fondamentale per la conoscenza storica del maniero e della sua influenza sul territorio.

Giornaleria.it

Viaggi, sport, spettacoli, sapori, attualità. Giornaleria si rivolge a persone curiose, amanti della bellezza, ispirate dal desiderio di sapere per vivere meglio. News e consigli, opinioni e dibattiti. Giornaleria è un'agorà plurale ed inclusiva, sorprendente e ben educata, vivace e sorridente

Giornaleria Social

Contatta la Redazione